foto testata
Campus Lucca

Campus Lucca: l’Università del Turismo
www.campuslucca.it

L’Università del turismo nasce nel 2003 da una convenzione tra le Università di Pisa, di Pavia, della Svizzera Italiana di Lugano, la Provincia di Lucca e la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo.

L’Università del Turismo Campus Lucca è caratterizzata dalla sua formula “innovativa” fatta di:

o Obbligo di frequenza
o Numero programmato
o Percorsi didattici integrativi
o Docenti ed esperti italiani e stranieri
o Tutoraggio personalizzato e di gruppo
o Stage personalizzati
o Job placement
o Internazionalizzazione
o Laboratori linguistici ed informatici

In questo modo lo “studente è al centro” di tutti i servizi e viene accompagnato nell’inserimento nel mondo del lavoro.
I corsi di Laurea si articolano in due percorsi: il corso di laurea triennale in “Scienze del turismo”classe 39 e il corso di laurea specialistica in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” classe 55S.
Il corso di laurea triennale è a numero chiuso con un test di ingresso (a settembre) e si articola in due percorsi: Economico-Aziendale e Storico Artistico e delle Scienze Sociali.
Il percorso di studi proposto sarà fortemente orientato all’interdisciplinarietà di contenuti e metodi, e modulato su insegnamenti specifici afferenti a diverse aree disciplinari strettamente correlate e intrecciate tra loro: economia, comunicazione, scienze umane, diritto e istituzioni del turismo.
Il Corso di laurea forma figure professionali qualificate nei più importanti ambiti del turismo, quali:
uffici regionali e nazionali del turismo
figure della mediazione (guide, interpreti del territorio, creatori di risorse turistiche)
aziende di promozione turistica
editoria turistica tradizionale o multimediale
uffici stampa
musei
organizzazione eventi
agenzie di viaggio e tour operator
alberghi e altre forme di ricettività

Il Corso di Laurea Specialistica si compone di due percorsi formativi:
•  “Turistico-Culturale”rivolto al settore umanistico, all’arte alla storia e alla sociologia;
• “Economico-Giuridico” rivolto al settore aziendale e manageriale.
I laureati nel corso di laurea specialistica in "Progettazione e Gestione dei sistemi turistici mediterranei" potranno esercitare funzioni di:
• elevata responsabilità in aziende turistiche ed in amministrazioni pubbliche in attività di progettazione, promozione e gestione di "prodotti turistici", in imprese cooperative e consortili del turismo integrato, associazioni ed organizzazioni appartenenti al terzo settore ed operanti all’interno del sistema turismo;
• organizzazione di eventi culturali spettacolari ed espositivi;
• gestione dei servizi di accoglienza nei beni culturali ed ambientali, istituzioni governative centrali e decentrate, per quanto riguarda i settori turismo, cultura, beni culturali e ambientali e sviluppo locale.
I termini di iscrizione sono aperti sino a febbraio 2009. Chi si iscrive dopo il primo semestre ed entro il mese di febbraio 2009 potrà sostenere gli esami del primo semestre con carico aggiuntivo.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, vi invitiamo a visitare il sito www.campuslucca.it, oppure a contattare la segreteria dei corsi di Laurea mail: segreteria@campuslucca.it, tel. 0583 333420, per fissare un appuntamento con il coordinatore didattico, visitare la sede del Campus ed eventualmente partecipare ad alcune lezioni didattiche .